Calandratura
La calandratura è una lavorazione effettuata in ambito industriale per quanto riguarda la produzione di manufatti metallici il cui scopo è quello di realizzare fogli per vari utilizzi in svariati settori industriali.
Questo processo di lavorazione dei metalli avviene grazie all’impiego di macchine dette calandre, composte da una serie di rulli (generalmente 3 o 4) i cui assi sono disposti parallelamente tra loro: la lamiera da lavorare viene inserita tra i rulli seguendo un percorso di tipo circolare. Il raggio di curvatura è correlato alla distanza tra i rulli della calandra e al termine del processo è possibile ottenere manufatti metallici conici o cilindrici, a seconda del tipo di prodotto di cui si ha necessità: tubi, ad esempio.
Verniciatura
Disponiamo di un impianto di verniciatura a polvere e a liquido di ultima generazione che ci consente di verniciare sagome fino ad una lunghezza di oltre 9 mt.
L’impianto è interamente certificato Atex
Saldatura
I Nostri operatori sono tutti in possesso del certificato di qualifica del saldatore (patentino) ed abbiamo qualificato molteplici processi che ci permettono praticamente di effettuare saldature a filo sia sull’acciaio al carbonio che sull’inox, sia per piccoli spessori che per grandi.
Taglio laser
Siamo in grado di eseguire la sagomatura e taglio lamiere in diversi materiali nei formati 1500 x 3000 con i seguenti spessori:
- 20 mm ferro
- 10 mm acciaio inox
- 10 mm alluminio
L’azienda è in grado di eseguire la sagomatura di metalli su disegno del cliente, eseguendo lavorazioni conto terzi di alta precisione a prezzi concorrenziali.
Curvatura tubi
La Ivefer, grazie a specifiche attrezzature, curva tubo e piega tubo a raggio fisso e raggio variabile è in grado di deformare a freddo ( curvare tubi sagomati o tondi e profilati, di eseguire sagomature e tagli ) ogni tipo materiale: rame — ferro — acciaio — ottone — alluminio e sue leghe
Si garantisce una elevata qualità di curvatura ed il rispetto delle tolleranze dimensionali dettate dal cliente.
Grazie anche alla buona conoscenza delle materie prime, suggeriamo il tipo di materiale, spessori e diametri da utilizzare, contribuendo in tale modo al successo delle vostre creazioni.
Su richieste del cliente, siamo in grado di offrire oltre alla curvatura e piegatura, ulteriori lavorazioni per la finitura del pezzo
Piegatura
La piegatura costituisce la fase fondamentale nel processo di formatura della lastra metallica se consideriamo le diverse lavorazioni che vengono effettuate nell’ambito della carpenteria leggera e della lattoneria.
Noi della Ivefer ti proponiamo un servizio di piegatura su misura di lamiere: in particolare operiamo per conto terzi su lamierati in ferro, acciaio inox e leghe di alluminio, mettendoci a tua disposizione per tutte le tipologie di lavorazioni, comprese quelle su disegno per la realizzazione di lastre sagomate personalizzate.
A richiesta la ditta esegue anche l’ assemblaggio delle lamiere piegate sulle indicazioni specifiche del cliente e con estrema precisione.